Il nostro progetto collabora da diversi anni con le scuole del territorio per offrire esperienze di Alternanza Scuola Lavoro agli studenti di classi intere, o gruppi di studenti, presso diversi enti legati al territorio diocesano.

I ragazzi in ASL verranno affiancati da dei tutor durante tutto l’orario lavorativo e riceveranno una formazione specifica a seconda del servizio svolto. Inoltre, saranno comprese nel monte ore alcune attività di formazione generale sul mondo del lavoro e il lavoro in team.

L’ampia scelta di servizi è uno dei punti di forza della nostra offerta, in quanto gli studenti potranno scegliere di mettersi in gioco all’interno della realtà che più si avvicina alle singole peculiarità.

La disponibilità dei luoghi di servizio potrebbe variare nel corso dell’anno, indicativamente questi sono: le Basiliche e i monumenti di proprietà della Diocesi di Ravenna-Cervia, il Museo Arcivescovile, la redazione del giornale ‘Risveglio 2000’, alcune scuole e uffici pastorali.

 

Come aderire?

Il Progetto Link svolge il ruolo di collegamento tra le scuole e gli enti per la realizzazione delle esperienze di ASL e la stipulazione dei contratti.

Suggeriamo un iter da seguire per organizzare al meglio la collaborazione:

  1. Inviare una richiesta via mail a coordinamentolink@gmail.com oppure compilare il modulo online
  2. In base alle richieste, il Coordinamento verificherà la disponibilità dei tutor e dei vari luoghi nei periodi richiesti
  3. In caso di attuabilità, verrà elaborato il progetto per il periodo di Alternanza e stilata una convenzione tra la scuola e gli enti coinvolti