Progetto Link

Attività extra-scolastiche

Attività extra-scolastiche

Le attività extra-scolastiche vengono generalmente proposte al termine degli incontri come “messa in pratica” degli argomenti trattati in classe. Queste attività concretizzano quanto detto in aula, gli studenti possono quindi vivere delle esperienze formative che completano il loro percorso e possono rilasciare crediti scolastici.

Merenda dei popoli

Si tratta di un incontro di due ore, consigliato per le classi quinte, che si svolge all’interno della Caritas. Ai ragazzi vengono proposte due attività con cui sperimentano in prima persona le differenze sociali tra i paesi del Mondo.

Al termine delle attività è presente un momento di riflessione e rielaborazione della esperienza vissuta


Volontari Volentieri

Al termine dell’omonimo modulo Volontari Volentieri promosso dalla Caritas i ragazzi incontrati in classe vengono invitati a vivere un’esperienza estiva di volontariato.
L’esperienza è pensata su cinque mattinate tra giugno e luglio in cui i ragazzi vengono messi a stretto contatto con il mondo del volontariato in diverse realtà dislocate nel territorio ravennate. Ogni giornata inizia e si conclude con delle attività, simili a quelle svolte in classe, per riflettere e rileggere il servizio svolto durante le mattinate all’interno di un unico percorso formativo sui temi del volontariato.