Le attività extra-scolastiche vengono generalmente proposte al termine degli incontri come “messa in pratica” degli argomenti trattati in classe. Queste attività concretizzano quanto detto in aula, gli studenti possono quindi vivere delle esperienze formative che completano il loro percorso e possono rilasciare crediti scolastici.

Giovani… On Air

A conclusione del modulo sulla Media Education viene data ai ragazzi la possibilità di realizzare una trasmissione radiofonica presso una radio locale.

L’attività si svolge in due incontri in cui vengono date alcune nozioni di giornalismo radiofonico, si concordano gli argomenti da trattare e in seguito si registrano in studio.

Gli studenti vivono così un’esperienza di creazione positiva con un mezzo di comunicazione.


Merenda dei Popoli

Si tratta di un incontro di due ore, cosigliato per le classi quinte, che si svolge all’interno della Caritas. Ai ragazzi vengono proposte due attività con cui sperimentano in prima persona le differenze sociali tra i paesi del Mondo.

Al termine delle attività è presente un momento di riflessione e rielaborazione della esperienza vissuta.


Mani in Pasta

A conclusione del modulo sui Nuovi Stili di Vita è una attività che può essere svolta anche in aula. I ragazzi sperimentano l’esperienza di realizzare qualcosa con le loro mani che può essere poi consumata insieme con i propri professori e/o familiari.

Attraverso questa attività si sperimentano quindi i temi dell’auto-produzione, del chilometro zero e di una alimentazione sana.


Volontari Volentieri

Al termine dell’omonimo modulo Volontari Volentieri promosso dalla Caritas i ragazzi incontrati in classe vengono invitati a vivere un’esperienza estiva di volontariato.

L’esperienza è pensata su cinque mattinate tra giugno e luglio in cui i ragazzi vengono messi a stretto contatto con il mondo del volontariato in diverse realtà dislocate nel territorio ravennate. Ogni giornata inizia e si conclude con delle attività, simili a quelle svolte in classe, per riflettere e rileggere il servizio svolto durante le mattinate all’interno di un’unico percorso formativo sui temi del volontariato.