Che cos’è il Progetto Link

Il  progetto Link è un coordinamento tra gli Uffici di Pastorale del’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia. Esso è nato su iniziativa della Caritas Diocesana con la finalità di promuovere la comunione tra le diverse realtà diocesane e offrire un servizio educativo per i giovani del territorio, là dove questi si trovano (scuole, parrocchie, associazioni, …), attraverso una metodologia attiva e partecipativa.

In particolare lo scopo del progetto è sensibilizzare, educare e formare gli adolescenti ed i giovani sui temi fondamentali per una crescita della persona, come l’educazione al servizio e alla prossimità, alla mondialità e l’intercultura, alla Media-Education, all’affettività e alla scelta, alla cittadinanza attiva e ai nuovi stili di vita.

Chi sono i soggetti coinvolti

Sono coinvolti nel progetto gli Operatori degli Uffici di Pastorale della Diocesi, in qualità di promotori dei moduli formativi. Gli insegnanti, che saranno coinvolti nella preparazione degli interventi per le proprie classi. I giovani presenti nelle scuole, nelle parrocchie o nelle associazioni, ai quali viene offerto  il servizio educativo dal Progetto ed in fine, il mondo del volontariato, che da ai ragazzi la possibilità di un’esperienza concreta rispetto alle tematiche affrontate e secondo le attitudini di ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *