Progetto Link

Offerta formativa

I nostri moduli

Ogni anno il Progetto Link mette a disposizione un pacchetto di moduli formativi che vanno a toccare diverse tematiche fondamentali per uno sviluppo integrale della persona.

Le tematiche proposte sono spendibili anche per le attività legate all’educazione civica. In alcuni casi le tematiche affrontate vengono differenziate in più moduli a seconda degli obiettivi e dell’età degli studenti, con lo scopo di rendere gli interventi il più efficaci possibile. Per un quadro completo si rinvia alla Scheda Progetto per l’a.s. 2022-23

SCHEDA PROGETTO PRECOMPILATA

per l’anno scolastico 2022-2023

Qui troverai la scheda precompilata del progetto, facilmente modificabile e adattabile ad ogni istituto.

VAI ALLA SCHEDA

A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA IN CORSO, IN ACCORDO CON I PROFESSORI,
LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI PER GARANTIRE IL RISPETTO DI TUTTE LE NORMATIVE VIGENTI

Cittadinanza e costituzione

Un viaggio attraverso la Costituzione e l’Agenda 2030, per farne esperienza e per sviluppare un maggiore senso di comunità, tassello fondamentale nella formazione di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. Il percorso si snoda attraverso alcune tematiche quali responsabilità, diritti e valori e sostenibilità, per crescere nella dimensione sociale e partecipativa.

Educazione alla relazione e all’affettività

Per valorizzare ed educare ad una affettività responsabile e matura, in un’età importante e ricca di cambiamenti.

La capacità di amare si sviluppa particolarmente nell’adolescenza ed è strettamente connessa alla costruzione dell’identità e al rafforzamento dell’autostima. L’amplificazione data dalla società attuale alla sessualità sollecita gli adolescenti in maniera spesso sproporzionata rispetto al loro livello di maturazione, mentre la dimensione relazionale viene abbandonata alla semplice spontaneità. Gli incontri affronteranno tematiche tipiche dell’adolescenza con particolare riferimento alla dimensione dell’educazione all’affettività e della sessualità, necessaria per un armonico sviluppo della capacità di amare ed entrare in relazione con gli altri.

Educazione alla scelta

Per aiutare ad acquisire i mezzi per compiere le scelte corrette di fronte alle questioni fondamentali della vita.

Il passaggio dall’adolescenza alla maturità è un tempo denso di aspettative, sogni, promesse, ma a volte anche di illusioni e delusioni. Caos e cosmo sono presenti nella vita di ognuno di noi. Per i ragazzi comincia a maturare una domanda di senso e il desiderio di essere indipendenti dagli adulti; sfidano la società in cui vivono e compiono scelte nel tentativo di costruire una propria identità. Passano gli ultimi anni delle superiori col desiderio di “liberarsi” dalla scuola, ma allo stesso tempo guardano al loro futuro con incertezza e timore. Cercano autonomia, ma anche riferimenti e guide sicure.

Disponibile in due versioni:

  1. Affrontare una crisi
  2. Fare una scelta

Media Education

Per promuovere una conoscenza di base relativa ai media per un utilizzo consapevole e responsabile di internet e Social Network. Disponibile in due versioni più un terzo modulo di approfondimento:

  1. Cyberbullismo
    La facilità e la rapidità di scambi sociali attraverso gli smartphone riducono l’empatia con l’altro e la percezione degli effetti che le nostre azioni e parole possono avere su qualcuno. I nuovi mezzi di comunicazione facilitano la diffusione di messaggi a tal punto che spesso chi li invia non riflette sulle possibili conseguenze delle sue azioni, che possono sfociare in veri atti di cyberbullismo. Attraverso dei giochi di ruolo questo modulo vuol far riflettere gli studenti sul loro rapporto con lo smartphone e con gli altri.
  1. Comunicare bene per vivere meglio
    I computer, gli Smartphone, i Social Network e la possibilità di restare perennemente connessi via internet stanno velocemente cambiando il modo in cui le persone, specialmente i più giovani, si rapportano con il mondo esterno e tra di loro. Per questi motivi si avverte oggi l’esigenza di un’educazione all’utilizzo dei nuovi Media che aiuti i giovani da un lato a coglierne le criticità, aumentando la consapevolezza dell’influenza che questi strumenti hanno nei confronti della nostra umanità e, dall’altro, che possa aiutare a valorizzarne le potenzialità e il corretto utilizzo per favorire un buon utilizzo, perché “chi ben comunica, vive meglio”.
  1. Approfondimento:
    Si offrono degli incontri di approfondimento su delle tematiche specifiche:
    Cultura dei meme, Fake News, Immagini manipolate, Deepfake e media sintetici

Nuovi stili di vita

Per sensibilizzare ad azioni responsabili per il bene del pianeta e delle persone, facendo sperimentare le principali dinamiche che regolano l’ambiente, i consumi e la globalizzazione.

I “nuovi stili di vita” sono strumenti concreti che le persone hanno nelle proprie mani per poter cambiare il mondo. Mediante azioni e scelte quotidiane, compiute a livello personale, comunitario, istituzionale, è possibile diventare attori e promotori di quel cambio di rotta necessario per salvaguardare il pianeta e favorire la dignità delle persone. I nuovi stili di vita hanno la capacità di promuovere un’economia diversa, etica e sostenibile. Le principali tematiche del modulo sono l’impronta ecologica, i fenomeni della globalizzazione, i processi ambientali, lo sfruttamento delle risorse e delle persone, le azioni quotidiane concrete per promuovere il cambiamento, consigli per un consumo critico nel nostro territorio, l’Agenda 2030.

Al percorso si possono degli incontri di approfondimento su Agenda 2030 o sui flussi migratori.

Riferimenti e consigli su Nuovi Stili di Vita a Ravenna e dintorni: clicca qui

Prossimità e relazione – “Volontari Volentieri

Per suscitare una criticità che permetta di divenire soggetti attivi del proprio benessere e di quello comune attraverso il mondo del volontariato inteso come relazione, e solidarietà corresponsabile a partire dalle relazioni quotidiane (in primis con i compagni di classe).

Di fronte alla scarsa e imprecisa conoscenza degli adolescenti relative alle difficoltà relazionali (quali fenomeni di isolamento e discriminazione), si favorisce una visione significativamente distorta della realtà sociale attuale, veicolando pregiudizi fuorvianti che incidono sulla collettività e sull’agio sociale. Attraverso laboratori formativi finalizzati allo scambio di esperienze e contaminazioni interpersonali, si intende sviluppare una sensibilità alla corresponsabilità e alla prossimità passando per il canale del volontariato inteso nella sua dimensione spontanea (quotidianità) o istituzionale (associazionismo e cittadinanza attiva).

Disponibile in tre distinte versioni:

  1. Relazione e gestione del conflitto
  2. Servizio e solidarietà
  3. Merenda dei popoli (come attività extrascolastica per i ragazzi più grandi)